Come avere OS X Mountain Lion in un normalissimo PC

original

Guida che spiega come fare per avere il nuovo OS di casa Apple (Mountain Lion) senza dover comprare per forza un PC Apple

E’ arrivata! E’ la nuova guida Hackintosh dedicata a Mavericks! Leggila cliccando qui.

C’era una volta un processo, noto come Hackintosh, che risultava essere non del tutto semplice e pieno di ostacoli. Quei giorni sono ormai un ricordo del passato. Oggi, grazie a UniBeast che permette di creare un disco di avvio USB, è possibile installare OS X Mountain Lion in modo molto più semplice. Vediamo come installare OS X Mountain Lion sul vostro PC Windows.

original

DUAL BOOT: Dual boot Windows 7 / 8 e Mountain Lion nello stesso HD

VEDI ANCHE:
Risolvere il problema di internet nei sistemi hackintosh [GUIDA]

E ANCHE: Come risolvere il problema dell’AppStore e iCloud in un hackintosh

Cosa serve:

1. Mountain Lion OS per preparare la chiavetta USB (costa 15.99€ e può essere solamente scaricato dall’Apple Store); potete scaricarlo da qui via torrent (a vostra responsabilità, ricordiamo che il download è illegale, StintUp vuole solo dimostrare metodi alternativi per il download e non si prende alcuna responsabilità!) In ogni caso, se ti piace, compralo da Apple;
2. Almeno 8GB sull’unità flash USB o un DVD da 8.7GB; (sconsiglio il DVD, rallenta di moltissimo tutte le fasi!)
3. Un PC che supporti Mountain Lion (qui) o (qui)
4. Versione aggiornata di UniBeast scaricabile da tonymacx86. (Devi registrarti sul sito, è gratuito)
5. Computer Apple o versione precedente di OS X installata su un PC. Vi consiglio di installarlo su macchina virtuale, oppure se volete c’è sempre questa guida.

Preparazione all’installazione:

1. Accedete al BIOS (solitamente premendo F8 o F12 o qualsiasi altro tasto a secondo del tipo del vostro BIOS) e modificate le operazioni come qui descritto (attenzione! Fatelo solo se sapete di cosa si tratta, potreste compromettere il PC!): verificate che “Quick Boot” o “Fast Boot” sia “Disabled”; verificate che No-execute Memory Protection (XD nei sistemi Intel) sia “Enabled”; di default la scheda madre configura SATA come IDE, cambiate in AHCI; cambiate l’ordine di boot: prima la chiavetta o il lettore ottico (a seconda se usate chiavetta USB o DVD), secondo l’HD o l’SSD.
2. Collegate l’USB al vostro MAC/macchina virtuale con OSX, aprite Utility Disco, selezionate la chiavetta USB (nella colonna di sinistra). Andate su “Schema volume” > “1 partizione” > “Opzioni…” (in basso a sinistra) > assicurati che sia selezionata la voce “Master Boot Record (MBR)”. Clicca “OK”. Su “Informazioni volume” scegliete il nome da dare alla USB e il formato che dev’essere “Mac OS esteso (Journaled)”. Seleziona “Applica” (in basso a destra).
3. Una volta scaricata UniBeast, avviatela. Selezionate l’USB. Clicca “Continua”, immetti la psw di admin per continuare. N.B. UniBeast cercherà il file di installazione di OS X Mountain Lion (10.8) nella cartella “Applicazioni”, assicuratevi quindi che sia presente.

Installazione:

Attenti! Seguite con attenzione i prossimi passi!

1. Inserite la chiavetta USB nel computer

2. Riavviate il PC

3. Se non avete già selezionato la chiavetta come prima unità di boot, premete ripetutamente F8 o F12 o altro tasto (a seconda del BIOS)  finchè non vi appare la scherma di scelta sul dispositivo di boot. Scegliete l’USB. (Se state aggiornando OS X potete saltare i punti 4 e 5; se invece è la prima installazione, seguiteli con attenzione)

4. Dopo aver atteso (il tempo dipende dal PC) il caricamento (la mela con in basso il simbolo di caricamento) vi ritroverete nella schermata in cui Mountain Lion vi dà il benvenuto. Impostate la lingua, andate su “Utilities” (nella barra dei menu in alto) > “Utility Disco”. Selezionate l’hard disk in cui desiderate installare OS X.

P.S. Se la schermata con la mela e in basso il caricamento si blocca, potete seguire questi consigli: se avete una scheda video Nvidia, bisogna digitare il comando GraphicsEnabler=No. Se invece il problema è la scheda madre, provate digitando il comando PCIRootUID=0.

N.B. Partizionando l’HD perderai tutti i dati all’interno di esso perchè verrà anche formattato! Fai quindi una copia di backup! Altrimenti dovresti partizionare l’HD con Windows (utilizza gestione disco oppure ti consiglio Acronis Disk Director 11 Home). Inoltre il MAC non funziona su HD in MBR ma solo in GPT (GUID). Quindi se vuoi convertire un HD da MBR a GPT perderai tutti i suoi dati. Per non perdere i dati puoi usare il programma prima citato (Acronis) che mantiene i tuoi dati al sicuro. Ti consiglio in ogni caso di fare un backup. Ti ricordo inoltre che non puoi fare la suddetta conversione se nell’HD c’è installato un S.O.

5. Seleziona la scheda “Partizione” > “Schema volume” > “1 partizione”. Vai su “Opzioni…” (in basso a sinistra) e scegli “Tabella Partizione GUID”. Digita il nome della partizione che preferite (es. Mac, OS X, ecc) e imposta il formato in “Mac OS esteso (Journaled)”. Clicca su “Applica”, poi chiudi Utility Disco.

6. Non vi resta che installare il MAC ed il gioco è fatto. Il tempo dipende dalle prestazioni del vostro PC.

7. Riavviate il PC al termine dell’installazione (lo farà OS X in ogni caso) e, al riavvio, scegliete la partizione in cui avete installato il MAC (con lo stesso procedimento visto al punto 3).

8. Ora non vi resta che definire le ultime impostazioni e poi…voilà…il vostro MAC è pronto all’uso…o quasi!

Post-installazione e suggerimenti:

Già, perchè un sistema hackintosh, benchè ora sia più semplice da installare rispetto al passato, è sempre un sistema hackintosh…ossia ci vuole anche un pò di fortuna. Ci vogliono i componenti giusto ecc…ma soprattutto bisogna installare i giusti kext (ossia i driver) in modo da far funzionare al meglio il nostro hardware. Tenete presente che le cose più complicate da far funzionare son specialmente due: scheda audio e scheda internet. Se in particolare avete una scheda wi-fi, beh, mettetevela via, perchè non vi funzionerà (a meno che non abbiate quel modello specifico, leggete su tonymacx86 per saperne di più).

In ogni caso dovete installare i kext. Per far ciò la cosa migliore è usare MultiBeast, un ottimo software che vi installa i kext nel post-installazione. Non vi resta che provare e riprovare.

Per ogni chiarimento sapete che potete contare sui commenti qui sotto e (a breve, nel frattempo potete registrarvi) nel nuovo Forum di Nexted.

Ricordiamo che il processo qui sopra descritto non è legale e che Apple ha espressamente dichiarato che OS X funziona al meglio solo su macchine Apple con hardware specifico. Nexted ha voluto indicare una delle tante procedure usate per testare OS X in un normale PC. Nexted non si assume alcuna responsabilità.

AGGIORNAMENTO 3 novembre 2012: la procedura qui sopra descritta è stata testata da noi. L’hardware da noi usato (e consigliato) è il seguente:

  • MOBO: Asus P8Z68-V
  • VGA: GeForce GTX570
  • CPU: Intel Core i7 2600k
  • RAM: 8GB Corsair Vengeance
  • Samsung HD 1 TB

Per quanto riguarda le parti funzionanti, va tutto tranne il WiFi (usate il cavo ethernet o il tethering bluetooth o usb) e il Bluetooth va e non va (non si è ancora capita la causa nel sito ufficiale hackintosh). Per il resto vi consiglio di dare un’occhiata al Wiki OSX86.

Inoltre abbiamo fatto un benchmark del nostro sistema hackintosh in test con Geekbench 2 ed il valore uscito e davvero sorprendente: 12600 (o più, a seconda delle app aperte). In pratica meglio di qualsiasi iMac ufficiale e addirittura meglio di molti Mac Pro! Questa è la conferma che molte volte un hackintosh è più veloce di un Mac ufficiale. Detto questo Nexted consiglia sempre di usare un sistema hackintosh solo per testare il SO. Successivamente consigliamo sempre di comprare un Mac ufficiale, perchè ne vale la pena in diversi ambiti (supporto ufficiale, design, schermo, …).

AGGIORNAMENTO 26 marzo 2013: ho aggiornato OS X 10.8 alla 10.8.2 e successivamente alla 10.8.3 direttamente dall’App Store, esattamente come se fosse un Mac ufficiale! Ho solo dovuto reinstallare il kext per l’audio. Inoltre le performance sono migliorate non di poco. Dunque per chi avesse un hardware simile al mio consiglio di aggiornare!

AGGIORNAMENTO 2 aprile 2013: ho installato OS X 10.8.3 su un SSD Corsair Force 3 in dual boot con Windows 7 e funziona tutto alla perfezione. Il boot avviene in circa 10 secondi (molto più veloce di Win 7 installato sempre nella stessa SSD).

AGGIORNAMENTO 12 giugno 2013: aggiornato a OS X 10.8.4 tramite AppStore (Aggiornamento Software) e funziona tutto alla perfezione. Come WiFi utilizzo una scheda dual band TP-Link WDN4800.

Pubblicato in

, ,

79 risposte

  1. l archivio è danneggiato postate un download buono grz

    1. Ciao! A quale “archivio” fai riferimento? Se intendi il link torrent non possiamo far niente. E’ un link di esempio messo circa un anno fa (se proprio vuoi, il link funziona ancora ma il sito è stato oscurato in Italia, usa un server proxy oppure prova a cercare su Google). Mountain Lion lo puoi trovare su App Store (https://itunes.apple.com/it/app/os-x-mountain-lion/id537386512?ls=1&mt=12) al prezzo di 17,99€ ;)

  2. Avatar menehaito
    menehaito

    io ho qualche problema sono fermo alla 10.7.4 e la scheda video non mi va per non parlare di dsdt e altre cagate…in maniera minimale mi gira qualcuni sarebbe cosi buonon da spiegarmi per quale motivoper aggiornare il sistema operativo bisogna fare tutta la sega mentale con la penna usb e non basta una semplice installazione?

    1. Ti ricordo che stai installando OS X su un PC. OS X non è stato creato per funzionare su computer non Apple. Da qui il nome hackintosh. Se ti serve un sistema stabile e aggiornabile facilmente esistono gli Apple Store. Hackintosh è solo un esperimento.

  3. Avatar danny
    danny

    Ho seguito la guida e sono riuscito a completare l’installazione di ML su un Hp 630.
    Il problema è che terminata l’installazione, al riavvio pur avendo settato la partizione di installazione ML, non riparte. Ho provato a digitare cpus=1 e allora sembra avviarsi, ma dopo un po’ va a finire sulla schermata grigia con la rotellina colorata che gira all’infinito. Suggerimenti?
    Grazie
    Danny

    1. Ciao danny, dovresti provare con vari comandi, come “GraphicsEnabler=No” se hai una scheda Nvidia. Il mio consiglio è, però, di scrivere il tutto si InsanelyMac, se sai l’inglese meglio, altrimenti nello stesso forum trovi anche la sezione in Italiano. Dovresti trovare la soluzione dato che il tuo PC non è assemblato, quindi ci saranno altri utenti ad avercelo (penso) ;)

  4. Si riesce a installare su un hp dv6 6030el è compatibile?

  5. Si riesce a installare su un hp dv6 6030el?

    1. solo tu puoi dirlo, provandoci. Comunque ricordati che Google è tuo amico e l’unica è trovare qualcun altro che ha il tuo stesso pc. Considera che il forum hackintosh per eccellenza è insanelymac (con sezione anche in italiano) oppure tonymacx86 …buona ricerca ;)

  6. Avatar pinuccio
    pinuccio

    ciao scusate quindi lino va lento in dual boot con seven su stesso disco interno?
    altrimenti abbandono l idea e mi prendo un hd esterno datemi un consiglio grazie

    1. OS X gira bene nel suo ambiente di lavoro naturale, ossia i Mac ufficiali..detto questo sicuramente se il disco è in mbr potresti avere qualche lentezza..per l’hd esterno leggi due commenti sotto ;)

  7. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    nel caso usi una SSD dovrò prima formattarla in GPT ?

    1. si..os x lavora sempre meglio in guid (gpt)..in mbr qualcuno è riuscito ad installarlo (con lion, non so con ML) ma ha problemi di lentezza.

  8. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    quali sarebbero i problemi nel installare in HD esterno ?

    1. ammesso che tu riesca ad installarlo, il sistema operativo sarebbe ovviamente molto più lento. Considera che ormai un ssd da 120gb (o anche meno) della samsung non costa molto, un hd interno ancora meno. Comunque se per caso provi ad installarlo sull’hd esterno con successo fammi sapere!

  9. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    grazie per i consigli, opterò per un HD esterno, ti volevo chiedere un ultima cosa, per i kext, vanno installati tutti ?

    1. allora: vanno installati SOLO i kext che ti servono (per esempio se non ti funziona la scheda audio, ci installi il relativo kext); per quanto riguarda l’hd esterno io sinceramente ne prenderei un altro interno..poi fai come vuoi, il mio è solo un consiglio ;)

  10. Avatar Pinuccio
    Pinuccio

    Ciao volevo ringraziare x l ottima guida e chiedere un aiuto. Ho un Asus x53s con un solo hd con win7 installato e vorrei metterci ml con dual boot, come devo procedere ? Sono riuscito a creare la chiavetta parte ma ho bisogno di sapere se devo perforza cancellare win7 installare ML e poi dinuovo 7? Bisognerebbe chiarire la sequenza di installazione. Cmq ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà !

    1. La sequenza di installazione varia da PC a PC a seconda della propria config. Sarebbe dunque impossibile farne una per ogni esigenza..l’unica è provare e provare ancora e, al limite, chiedere nel forum di insanelymac…comunque per quanto ti riguarda devi verificare se il tuo HD è in gpt o MBR …e ricorda che chi installa un hackintosh lo fa per divertimento e per sfida personale e ciò deve restare ..quindi buon divertimento e MAI abbattersi al primo tentativo..nemmeno al decimo! Ciao :)

  11. Avatar maurizio
    maurizio

    Vediamo se qualcuno può aiutarmi, ho istallato ML che ho scaricato quì dalla guida, tutto ok, funziona il dual boot ma quando mi dovrebbe dare il messaggio di benvenuto mi scurisce un pò la schermata e mi dice in 4 lingue diverse di tenere premuto il tasto power per spegnere il pc. Vi prego di aiutarmi, sono 3 giorni che ci combatto ( per altri problemi ). Grazie in anticipo

    1. C’è qualche kernel mancante o in conflitto..prova a farlo partire con vari comandi (tipo -v) che trovi ben spiegati nei forum ufficiali del progetto come insanelymac

  12. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    Quindi convertendo l HD i sistemi operativi installati ( nel mio caso Windows e Ubuntu ) vengono necessariamente eliminati( o il backup va effettuato solo per sicurezza? )

    1. allora, dipende…i due sistemi operativi ce li hai installati nello stesso hd? Perché allora in questo caso vengono eliminati insieme a tutti gli altri dati dell’hd…c’è un programma a pagamento (Acronis Disk Director) che in teoria fa la conversione da gpt a mbr e il contrario senza cancellare nulla, ma come specifica Acronis, il risultato non è garantito. Io l’ho testato e ha funzionato due e tre volte però una volta mi ha cancellato i dati. Io, personalmente, consiglio sempre di installare i sistemi hackintosh in hd separati..se poi vai a vedere il prezzo degli hd (e anche ssd!) sono davvero bassi oggi..questo però è solo un consiglio!

  13. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    La partizione l ho creata da Windows 7

    1. si si ottimo…per quanto riguarda il gpt ti ho risposto sotto

  14. Avatar Gianmarco Boncompagni
    Gianmarco Boncompagni

    ho creato una nuova partizione, devo convertirla in GPT?

    1. si, però occhio..non si converte la partizione MA l’intero disco rigido! Quindi ti consiglio di fare un backup se hai dati importanti

  15. Avatar Stefania Izzo
    Stefania Izzo

    Ciao a tutti :-) credo di aver fatto tutti i passaggi correttamente ma per avviare ML devo bootare il pc da USB unibeast ed in seguito selezionare l’avvio di Macintosh HD… cioè il pc (con installato SOLO mountain lion) non parte se non avvio da USB unibeast… o_O’ è normale??

    1. Ciao Stefania :) è normalissimo, infatti devi prima installare il bootloader (chameleon o chimera)…per questa cosa io sono andato avanti giorni. Poi ho risolto in un modo molto semplice: con Multibeast (trovi il link nell’articolo) oltre ad installare i vari kext installi anche il Bootloader ;)

  16. Avatar Rosario
    Rosario

    Ciao, io ho un problema: non riesco ad installare mountain lion. Ti spiego meglio, ho creato la penna usb, ho impostato come 1° scelta la penna usb dal bios e la penna all’avvio del pc mi parte, però non mi spunta mountain lion con l’icona della mela, bensì 3 icone con la bandiera windows intitolate: OS, DATA e un altra cosa simile e 1 icona (penso sia l’icona del hard disk del mac)senza nome. Se clicco quella senza nome li tutto diventa nero e mi resta in alto a sinistra un trattino che lampeggia per secoli, mentre se clicco OS mi parte il mio windows 7 mentre per le altre due icona mi spunta un errore del boot credo (stesso errore per entrambi però detto in lingue diverse: italiano e inglese). Cosa ho sbagliato?

    1. Sembra che non sia stato installato mountain lion correttamente sulla chiavetta usb…prova a rifare l’installazione…è giusto che ti comparino al boot le diverse partizioni, ma ti dovrebbe comparire anche quella con su scritto “Install Mountain Lion” o una cosa simile..

      1. Avatar Rosario
        Rosario

        Si, avevo sbagliato una cosa nell’installazione. Adesso ho risolto però il caricamento si blocca. Io ho una scheda nvidia quindi penso sia questo il problema.. Dove devo inserire il comando GraphicsEnabler=No ?

      2. Avatar Rosario
        Rosario

        Si, avevo sbagliato una cosa nell’installazione. Adesso ho risolto però il caricamento si blocca. Io ho una scheda nvidia quindi penso sia questo il problema.. Dove devo inserire il comando GraphicsEnabler=No ?

        1. Perfetto :) si, se hai una nvidia devi inserire quel comando. Va fatto al momento di boot. Quando ti viene fuori la schermata del bootloader, scegli quella relativa all’installazione del mac (ma non premere invio, selezionala con le frecce)…poi premi il tasto Tab..lì scegli sempre la partizione dell’installazione e dai il comando “GraphicsEnabler=No”…occhio che la tastiera è americana (prova i tasti, non mi ricordo qual è l’=)!

          1. Avatar Rosario
            Rosario

            Allora se non do comandi oppure do il comando (Boot: e poi digito la stringa) PCIRootUID=0 mi spuntano questi 2 errori poco prima di partire il caricamento di Mountain Lion (che poi si blocca):
            ERROR dcbtable:version is 0x10
            ERROR nvidia rom patching failed

            Mentre se inserisco il comando GraphicsEnabler=No questi 2 errori non mi spuntano, ma il caricamento si blocca comunque.. Che posso fare?

          2. Avatar Rosario
            Rosario

            Ho sbagliato a digitare: il primo errore è ERROR dcbtable_version is 0x10

          3. Prova con GraphicsEnabler=Yes

          4. Avatar Rosario
            Rosario

            Ho provato, ma nulla! Mi da sempre i 2 errori che ti ho detto prima..

          5. Avatar Rosario
            Rosario

            Ho provato, ma nulla! Mi da sempre i 2 errori che ti ho detto prima..

          6. Avatar Rosario
            Rosario

            Ehm.. Cioè? L’avevo gia vista questa pagina, ma non ho ben capito cosa c’è da fare..

          7. Te la spiegherei ma non è semplice…c’è da mettere mano alla cartella di installazione sulla usb….prima prova con questo comando: UseKernalCache=No

          8. Avatar Rosario
            Rosario

            Ho provato, ma nulla! :( Proviamo a mettere mano su sta cartella di installazione? :)

          9. Te lo spiego in breve poi se non hai capito lunedì dovrei avere un pò più di tempo a disposizione, così da spiegarti meglio. Allora in sostanza devi aggiungere il DSDT.aml (è un file che trovi nel sito tonymacx86 e devi scaricare quello relativo alla tua scheda madre) nella cartella Extra. Poi devi configurare il file org.chameleon.Boot.plist (ma questo si può fare in seguito se parte l’installazione). Scusa per la risposta poco esaustiva ma sono di fretta in questi giorni. Ciao e buona serata :)

          10. Avatar Rosario
            Rosario

            Il file DSDT l’ho trovato e scaricato, però non so qual’è questa cartella Extra.. Dove la trovo? Io ho cercato all’interno della penna usb (sul mac) ma non l’ho trovata..

          11. Avatar Rosario
            Rosario

            Il file DSDT l’ho trovato e scaricato, però non so qual’è questa cartella Extra.. Dove la trovo? Io ho cercato all’interno della penna usb (sul mac) ma non l’ho trovata..

          12. scusami, colpa mia, non l’avevo specificato: nella direcotry principale della chiavetta ti crei la cartella Extra/…comunque prova a crearti la chiavetta con questo software (myHack): http://myhack.sojugarden.com/guide/

            dopo averlo fatto ti troverai la cartella Extra già creata dove potrai copiare il tuo DSDT, poi configura il file org.chameleon.Boot.plist con Chamelon Wizard, vedi esempio qui: http://www.hostingpics.net/viewer.php?id=118168Capturedcran20120814235213.png

  17. Avatar Luca
    Luca

    Ciao Franz io sono riuscito ad installare il Mac ed a usuarlo ma al terzo riavvio mi esce una scritta con scritto boot0: done_ cosa può essere successo? Grazie

    1. Ciao Luca e benvenuto ;) questo errore sinceramente non l’avevo mai sentito, ma non si finisce mai di imparare. Mi sembra che sia stata cambiata la procedura di boot. Prova a controllare dal bios…sembra che sia impostata come boot il “numero 0”.
      AGGIORNAMENTO: Prova a seguire questo video (http://www.youtube.com/watch?v=vFirQxxwfD8) che mostra come risolvere l’errore da te riscontrato.

      Fammi sapere ;)

  18. Ho visto adesso l’immagine! Un plugin l’aveva presa come spam, scusa! ;) Comunque se hai scaricato ML dovresti avere una file chiamato “Install OS X Mountain Lion.zip”…dentro di questo trovi una cartella chiamata “Install OS X Mountain Lion.app”…estrai questa cartella e mettila in Applications…fammi sapere ;)

    1. Avatar Giuseppe
      Giuseppe

      sisi già l’avevo messa e con unibeast ero riuscito a fare tutto e a creare la chiavetta…ora il problema è proprio quando faccio partire la chiavetta dal bios, parte la schermata con la mela e il caricamento…dopo un paio di giri del cerchietto si blocca e non funge più! :)

      1. Succede a molti, me compreso…allora prova con questi settaggi:
        + se hai una scheda Nvidia fai il boot da chiavetta tramite comando GraphicsEnabler=No

        + se il problema è la scheda madre fai il boot da chiavetta con PCIRootUID=0

        Fammi sapere ;)

        1. Avatar Giuseppe
          Giuseppe

          Siccome ho un Nvidia GeForce 540M proverò prima con il graphic enabler…poi semmai l’altro…appena ho un pò di tempo ci provo. Grazie come sempre Franz. Gentilissimo! :) ;)

          1. Figurati, sono qui apposta ;)

            Buona fortuna, fammi sapere! ;)

          2. Avatar Giuseppe
            Giuseppe

            Allora…il passo più grande sono riuscito a farlo, cioè creare una chiavetta bootable perfetta…parte anche senza GraphicsEnabler e PCIRootUID…il problema rimane per l’hard disk..è un terabyte ed in pratica ho installate 3 distro linux, win 7 e win 8 e da come ho capito se voglio convertirlo in MBR in GPT si formatta del tutto giusto? E nel caso riuscissi a fare la partizione GPT per Mac dopo funzia anche Windows con GPT? Grazie

          3. Bene ;) cavoli, quanti SO che hai installato! Io, se fossi in te mi prenderei un nuovo HD (si trovano a poco prezzo ormai, basta poco spazio al mac)…sennò se proprio vuoi rischiare, prova. Ma secondo me non vale la pena. Io uso un programma che anche cambiando da gpt a mbr e l’opposto mi tiene i dati, però alcune volte me li ha cancellati inspiegabilmente…perciò è rischioso…per quanto riguarda win, come puoi leggere qui http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/gg463525.aspx la partizione in gpt la supporta. Anzi, quando si partiziona l’hd con più di 4 partizioni è quasi obbligatorio formattare l’hd in GPT.

            Spero di averti chiarito un pò le idee, altrimenti chiedi pure :)

            Ciao e buona giornata ;)

  19. Avatar Giuseppe
    Giuseppe

    Ciao Franz volevo chiederti una cosa riguardo la guida…ho messo mountain lion su wmware ed è partito solo che non riesco a far partire Unibeast…ho letto che necessita dei file di installazione di ML nella cartella Applications…ma quali sono i file di installazione che devo mettere in applications? Come vedi dalla foto mi da quell’errore li..Grazie

    1. Avatar Giuseppe
      Giuseppe

      Eccoti ‘immagine dell’errore! Grazie di nuovo

      1. Ciao Giuseppe! Purtroppo non riesco a vedere l’immagine…comunque hai scaricato i file indicati al punto 1 della guida (ossia Mountain Lion, non quello per VM ma quello per PC)? Una volta scaricati assicurati di metterli nella cartella Applications, altrimenti UniBeats non li trova..

        1. Avatar Giuseppe
          Giuseppe

          intanto grazie per la risposta e scusa per l’immagine ma l’ho dovuta mettere su imageshack e non me l’ha accettata…vabbhe…riguardo a ML mi basta copiare il dmg in Application quindi?

          1. Esatto…perchè se tu scaricassi ufficialmente OSX da iTunes ti verrebbe messo, come tutte le app, proprio nella cartella Applications

          2. Avatar Giuseppe
            Giuseppe

            si però ogni volta che lo copio dalla chiavetta in applications si blocca a quasi un gb !

          3. Ma perchè usi la chiavetta? Se vai sulle impostazioni della VM>scheda Options>Shared Folders>spunta su Always enabled>scegli la cartella dove hai il dmg di ML…così basta prenderlo da lì e metterlo in Applications senza usare la chiavetta :)

          4. Avatar Giuseppe
            Giuseppe

            Scusa per il ritardo ma ero via…cmq ci son riuscito a portarlo dalla chiavetta, ho fatto tutto solo che quando parte dal boot carica per un po e poi si blocca con la mela e il cerchietto di caricamento…ho usato il verbose mode e si blocca al riconoscimento di una scheda PCI.

  20. Avatar Luca
    Luca

    Ciao, io in questo momento ho installato windows 7 e Lion nello stesso hard disk in due partizioni, lion lo posso aggiornare con questo procedimento?

    1. Ciao Luca!
      Quello che chiedi si può fare perchè ho letto in forum inglesi che è fattibili…però devi stare molto attenta in due passaggi: in fase di installazione scegli la giusta partizione vuota e stai attento a non perdere i dati (un bel backup non guasta mai!) poi fai molta attenzione al bootloader…probabilmente dovrai reinstallare chameleon o quello che usi attualmente…fammi sapere come va ;)

      P.S. Questa è la nostra nuova pagina Facebook: http://www.facebook.com/officialnexted
      e siamo anche su Twitter!

  21. Avatar Tommaso B.
    Tommaso B.

    ciao ho una domanda… ma se io ho il pc diviso in due HD quando installo Mac Os X Mountain Lion perderei i dati di entrambi?
    Graziee

    1. Ciao Tommaso! Assolutamente no, perdi i dati solo nell’HD in cui andrai ad installare OSX, quindi fai un bel backup e poi vai sul sicuro :) stai attento in fase di installazione a scegliere l’HD giusto, mi raccomando!
      Buona fortuna, fammi sapere :)

      1. Avatar Tommaso B.
        Tommaso B.

        Perfetto, grazie mille! un ultima domanda (dato che non ho mai fatto un’operazione del genere)…. windows rimane o c’è solo il mac? grazie ancora :)

        1. Se hai windows installato devi installare anche il bootloader che troverai nel “MultiBeast”…in ogni caso se installi win e mac in due HD distinti puoi farne anche a meno, basta che selezioni all’avvio l’HD con win se vuoi avviare win, viceversa se vuoi avviare il mac.

          Per esempio se hai win nell’HD1 e mac nell’HD2, selezionerai F8 o F12 (o altro pulsante a seconda del tuo PC) all’avvio del PC (come hai già fatto durante l’installazione) per accedere al BIOS e selezionare a quale HD dare la priorità (HD1 se vuoi usare win oppure HD2 per mac).

          E’ più facile farlo che spiegarlo fidati, buona installazione! :)

          1. Avatar Tommaso B.
            Tommaso B.

            okkk grazie ancora!

          2. Avatar Francesco
            Francesco

            posso farti una domanda? il Bootloader lo installo in post-installazione di Mountain lion?

          3. Esattamente Francesco! Stai molto attento a quando installi i vari kext perchè lì tutto dipende dal tipo di hardware del tuo PC! Fammi sapere ;)

          4. Avatar Francesco
            Francesco

            un ultima domanda, nel mio caso (dual boot con Win7) io avrei partizionato da Win il mio HD lasciando una partizione in NTFS con Win e una nuova in cui andare ad installare OS X.
            Come devo formattare la nuova partizione? in FAT?

          5. Questo è un problema…non hai un altro hard disk per caso? Perchè quello che fai è anche pericoloso (rischi di perdere i dati, fai un bel backup!). Il problema è che OSX non digerisce gli HD in MBR ma solo quelli in GPT…windows invece il contrario…però sono sicuro che se fai una googolata trovi la soluzione che fa per te!

          6. Avatar Francesco
            Francesco

            Ho dato un’occhiata… Non sembra impossibile. l’unico mio problema è che non posso fare il backup di 1TB di HD, non ne possiedo il posto. credo che al ritorno delle vacanze ci proverò. Ti terrò aggiornato! Grazie della disponibilità e scusami per il disturbo!

          7. Figurati nessun disturbo, anzi, torna quando vuoi! Buone vacanze! :)

          8. Come non detto…ho trovato una guida in internet che spiega come fare (è in inglese) http://www.torrent-invites.com/operating-systems/207779-dual-boot-install-windows-8-osx-mountain-lion-same-gpt-hard-drive.html

            Fammi sapere come va ;)

Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.